Come Eliminare un Account Shopify

Come proprietario di un’azienda che vende i tuoi prodotti o servizi su Shopify, potrebbe arrivare un momento in cui hai bisogno di mettere in pausa il tuo account per qualche tempo o addirittura cancellarlo del tutto.

Ricorda questo:
  • I venditori possono scegliere di mettere in pausa o cancellare i loro negozi Shopify in qualsiasi momento.
  • Mettere in pausa il tuo negozio Shopify ti permette di continuare a lavorarci mentre impedisci ai clienti di completare il processo di checkout.
  • Puoi cancellare il tuo negozio Shopify chiudendolo completamente o vendendolo sull’Exchange Marketplace della piattaforma.

Mettere in pausa ti permette di rimuovere temporaneamente il tuo negozio in modo da poter continuare a lavorarci senza permettere ai clienti di acquistare da esso. Cancellare il tuo account lo rimuove completamente dalla piattaforma Shopify, a meno che, ovviamente, tu non decida di vendere il tuo account su Exchange Marketplace. Se questa opzione è disponibile per te, apparirà nelle impostazioni “Piano e autorizzazioni” del tuo account Shopify.

Leggi anche:

Prima di Cancellare il tuo Account Shopify

Chiudere il tuo negozio richiede solo pochi minuti, ma ci sono alcune cose da tenere a mente prima di chiudere completamente il tuo negozio Shopify.

Dovrete pagare tutte le spese in sospeso.

Dovrai pagare tutte le fatture in sospeso sul tuo account prima di poter chiudere il tuo account Shopify.

Puoi chiudere il tuo negozio Shopify solo manualmente.

Tu sei l’unico che può chiudere il tuo negozio e il team di supporto Shopify non può chiudere il negozio per te.

È necessario cancellare tutte le applicazioni.

È importante contattare tutti i fornitori terzi collegati al tuo account Shopify e cancellare i loro servizi. Cancellate tutte le app che hanno spese ricorrenti, altrimenti potreste essere fatturati molto tempo dopo aver chiuso il vostro negozio.

È necessario eliminare i domini personalizzati.

Trasferisci qualsiasi dominio personalizzato che hai acquistato da Shopify a un altro registratore di domini. Puoi anche scegliere di cancellare il dominio. Se hai un dominio personalizzato impostato nel tuo negozio Shopify, non cancellarlo prima di mettere in pausa o annullare il tuo abbonamento Shopify potrebbe impedirti di usarlo per un altro sito.

Come Cancellare Definitivamente il tuo Account Shopify

Se hai bisogno di prendere una pausa dalla vendita per un breve periodo, mettere in pausa il tuo account Shopify è probabilmente l’opzione migliore. Questo significa che i clienti possono ancora accedere al tuo negozio e vedere cosa c’è in offerta. Semplicemente non potranno comprare nulla. Durante questo periodo, puoi aggiungere o modificare i prodotti nel tuo negozio e ripristinarlo quando sei pronto a ricominciare.

Mentre il tuo negozio è in modalità “Pause and Compile”, ti verrà addebitata una quota di abbonamento ridotta di 9 dollari al mese. Tuttavia, se volete mettere in pausa il vostro negozio e renderlo completamente inaccessibile a tutti, compreso voi stessi per la modifica, potete farlo scegliendo “Pause” invece di “Pause and Compile”.

Infine, una volta che il tuo negozio è cancellato e chiuso, non può essere riaperto. Inoltre, non puoi creare un nuovo negozio con lo stesso nome in futuro.

Ti mostriamo come mettere in pausa o cancellare il tuo account Shopify.

Cancellare definitivamente il tuo account:

Passo 1: Vai alle impostazioni del tuo account:

Cómo eliminar la cuenta de Shopify

Accedi al tuo pannello di amministrazione Shopify come proprietario dell’account. Dall’amministratore, seleziona Impostazioni e poi seleziona Piani e autorizzazioni.

Passo 2: Fare clic su Chiudi il tuo negozio

Cómo eliminar la cuenta de Shopify

Scorri verso il basso e scegli Vendi o Chiudi il tuo negozio. Scegli il pulsante Close shop.

Passo 3: inserire la password e confermare

Cómo eliminar la cuenta de Shopify

Se sei sicuro di voler chiudere il tuo negozio, puoi inserire la password del tuo negozio e cliccare su Conferma. Assicuratevi di essere pronti perché dopo questo punto non si può più tornare indietro. Ti verrà chiesto di fornire un motivo prima di poter salvare.

Passo 5: Selezionare il motivo e scegliere Close

Cómo eliminar la cuenta de Shopify

In questo passo, Shopify vi chiederà perché volete chiudere il negozio. Questo dimostra il loro interesse e li aiuta anche a capirti meglio. Possono raccogliere più idee per prendersi cura meglio dei clienti e cambiare, aggiornare se qualcosa non è appropriato. Quindi, non dimenticate di lasciare un motivo e scegliete il pulsante Close.

Shopify conserva i tuoi dati per 30 giorni dopo la chiusura del tuo negozio. Se cambiate idea dopo 30 giorni, le vostre possibilità di riavere il vostro negozio sono praticamente zero.

Mettere in pausa il tuo negozio Shopify

Invece di cancellare completamente il tuo negozio, Shopify ti offre la possibilità di mettere in pausa il tuo negozio per un periodo di 3 mesi per una quota mensile di 9$. Il vantaggio di mettere in pausa invece di scegliere di cancellare il tuo negozio Shopify è che hai ancora accesso al tuo pannello di controllo, che non avrai quando chiuderai il negozio.

Se sei il proprietario del negozio, puoi usare il pannello di amministrazione per mettere in pausa il tuo negozio. Avete due opzioni:

  1. Metti in pausa il tuo negozio e ottieni ancora l’accesso per costruirci sopra. (Pause and Build your Store)
  2. Metti completamente in pausa il tuo negozio. (Pause)
Ricorda questo:
Si prega di notare che per mettere in pausa il tuo negozio online, devi essere su un piano a pagamento per almeno 60 giorni dopo aver completato il tuo periodo di prova gratuito. Se non hai soddisfatto questo requisito, non potrai mettere in pausa il tuo negozio.

Il piano Pause and Build ti permette di continuare a lavorare sul tuo negozio Shopify dopo averlo messo in pausa. Questo piano è disponibile ad una tariffa di abbonamento ridotta di 9 dollari al mese e solo se il tuo negozio è stato su un piano a pagamento per almeno 60 giorni dopo il periodo di prova.

Questo piano è perfetto se vendi prodotti stagionali su Shopify e vuoi mettere in pausa il tuo negozio per un periodo di tempo per risparmiare qualche soldo. Se vuoi riattivare il tuo negozio, puoi scegliere un nuovo piano nella sezione Stato del negozio e ricominciare a vendere. Nessun costo aggiuntivo sarà addebitato.

Con il piano Pause, la chiusura del negozio è temporanea. Non devi pagare una quota di abbonamento e questo piano è valido per un massimo di 3 mesi. Come il piano Pause and Build, puoi selezionare il piano Pause solo se il tuo negozio è stato su un piano a pagamento per almeno 60 giorni dopo il periodo di prova gratuito.

I visitatori del dominio del tuo negozio vedranno solo un messaggio che dice loro che il tuo negozio è temporaneamente chiuso. Tuttavia, puoi ancora raccogliere e-mail e rimanere in contatto con i tuoi clienti.

Puoi riaprire il tuo negozio in qualsiasi momento entro questi tre mesi scegliendo un nuovo piano.

Riaprire un negozio

Se cancelli il tuo account Shopify, cambi idea e vuoi riaprire il tuo negozio entro 30 giorni, puoi farlo. Puoi anche riaprire il tuo negozio dopo essere passato a un piano di pausa.

Riassunto

Semplicemente, dover sospendere o chiudere temporaneamente un negozio è spesso indesiderabile per i proprietari di negozi. Quindi, spero che tu ti riposi bene o che continui il tuo percorso lavorativo senza intoppi e con speranza.

Questo write-up su Come cancellare l’account Shopify e annullare il mio abbonamento Shopify è preparato con semplici passi e illustrazioni chiare. Spero che lo troverete utile e lo farete completamente.

Dovete leggere

Lascia un commento