Dopo un po’ di tempo, seguendo il flusso delle persone intorno a te, hai provato Ask.fm, ti sei connesso, hai giocato, hai guardato e alla fine hai deciso che non ti piace. Quante volte succede questo e quante volte accumuliamo servizi che non vogliamo?
Infine, è ovvio che la decisione migliore è quella di rimuovere tutti quei servizi che non ci piacciono e che sappiamo di non usare. Ma non lo facciamo per pigrizia o ignoranza.
In questo articolo vi spiegheremo nel modo più semplice possibile come eliminare un account ask dai vostri dispositivi.
Differenza tra disattivare e cancellare account
- Disattivare il tuo account Ask significa chiudere temporaneamente il tuo profilo, nascondendolo al pubblico, ma riservandosi il diritto di riaprirlo in qualsiasi momento.
- Se chiudi il tuo account, i tuoi dati saranno completamente rimossi dal social network e non potrai più tornarci (dopo 30 giorni, tutti i dati dell’account vengono automaticamente cancellati). In questo caso, direi di non perdersi nelle conversazioni e di agire immediatamente.
Qui sotto ci sono istruzioni dettagliate su come disattivare o cancellare il tuo account Ask dal tuo computer e smartphone/tablet. Prenditi cinque minuti e segui le istruzioni qui sotto.
Disattivare il tuo account Ask dal tuo computer
Per disattivare il tuo account Ask.fm sul tuo computer:
- Accedi alla homepage del servizio e accedi al tuo profilo personale (se necessario). Poi clicca sull’icona dell’ingranaggio.
- Nella pagina che si apre, seleziona la scheda “Accounts” in alto a destra e clicca su “Deactivate account”.
- Ora inserisci la password del tuo account Ask.fm nella casella di testo, clicca su Disattiva account e hai finito.
- Se hai effettuato l’accesso a Ask usando il tuo profilo Facebook o Twitter, dovrai inserire la password che usi per accedere.
Il tuo account è ora disattivato e nessun altro utente Ask.fm può vederlo. Se cambiate idea, non importa, potete sempre riattivare il vostro profilo facendo il login su Ask – o lanciando l’app Ask.fm sul vostro telefono – e accedendo al vostro account.
Disattiva il tuo account Ask dal tuo smartphone
Se vuoi, puoi disattivare il tuo account Ask dal tuo smartphone. Tutto quello che dovete fare è
- Aprire un browser (ad esempio, Chrome su Android e Safari su iPhone), accedere a ask.fm
- Una volta effettuato l’accesso, tocca la piccola icona in alto al centro per aprire la pagina di gestione dell’account.
- Successivamente, seleziona l’icona dell’ingranaggio Dell nell’angolo in basso a destra e tocca l’icona dell’ingranaggio Dell nell’angolo in basso a destra.
- Ora tocca Disattiva account, inserisci la password del tuo account (o la password del tuo account Facebook/Twitter se hai effettuato l’accesso attraverso uno di questi social network)
- Tocca Disattiva account per completare il processo.
Cancella il tuo account Ask Definitivamente
Non vuoi disattivare il tuo profilo Ask, ma vuoi cancellarlo completamente? Se è così, dovrai contattare il supporto di Ask.fm e presentare una richiesta esplicita per cancellare il tuo account.
Per contattare il supporto di Ask.fm, accedi a questo sito e compila il modulo.
- Devi inserire la tua email in modo che possano contattarti.
- Definisci il tipo di query per la quale vuoi contattare. Se ci fai caso, l’ultima opzione nel dropdown dice: “Voglio abbandonare ask.fm”. Selezionatelo.
- Puoi specificare, anche se non è obbligatorio, da quale paese stai facendo la richiesta.
- E devi scrivere brevemente il motivo per cui vuoi lasciare il social network.
- Puoi anche allegare un file se ne hai bisogno, anche se in questo caso non è necessario.
Cliccate sul pulsante di invio e il gioco è fatto
Una volta accettata la tua richiesta di cancellazione, il tuo account sarà definitivamente chiuso e Ask.fm cancellerà tutti i tuoi dati entro 30 giorni.
Disconnetti Ask.fm da Facebook e Twitter
Una volta completata la cancellazione del tuo account Ask, i tuoi account Ask saranno collegati a Facebook e Twitter e i tuoi profili di social media saranno disconnessi dal servizio.
Questa procedura non è obbligatoria, è completamente facoltativa, ma vi consigliamo di farla….. D’altra parte, perché il servizio dovrebbe conservare i tuoi dati se non vuoi più usarli? In realtà, sai una cosa? Cogliete l’occasione per saltare e disattivare gli altri servizi, oltre ad Ask, che non usate più e che non hanno bisogno di essere associati ai vostri account sociali.
Per disattivare Ask.fm dal tuo profilo Facebook
- toccare la freccia nell’angolo in alto a destra e selezionare Impostazioni dal menu che appare.
- Nella pagina che si apre, seleziona l’icona Apps.
Sul vostro smartphone e tablet, potete fare lo stesso toccando l’icona ad hamburger sulla schermata iniziale dell’app Facebook e selezionando Accesso alla privacy> Altre impostazioni> App dal menu che si apre.
Per escludere Ask.fm dal tuo profilo Twitter,
- vai alla home page del social network sul tuo computer
- clicca sull’immagine del tuo profilo in alto a destra e seleziona le impostazioni dal menu che appare.
- Nella pagina che si apre, seleziona Applicazione nella barra laterale sinistra, trova Ak.fm
- E clicca sul pulsante Rimuovi accesso accanto ad esso.